Oggi abbiamo visto, su Internet, a partire dalle ore 9:40 circa, le riprese dell'eclissi solare dalla diretta streaming del Virtual Telescope che era iniziata alle ore 9:15.
L'eclissi totale di Sole di oggi, 20 marzo 2015, è visibile totalmente nel Nord Atlantico; è visibile, invece, come eclissi parziale in Islanda, in Europa, in Nord America e Asia del Nord.
L’eclissi di Sole è un fenomeno che si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, intercettandone, tutta o in parte, la luce.
COME OSSERVARE IL SOLE SENZA RISCHI?
Bisogna utilizzare filtri adatti per evitare danni agli occhi, perfino la cecità.
Perciò é pericoloso l'uso delle pellicole di radiografie, occhiali scuri, cd che non hanno filtri sicuri.
Questo è il metodo più sicuro e meno costoso: proiettare, attraverso un binocolo con filtri speciali, l'immagine del Sole su uno schermo a circa 50 cm.
Verso le ore 10:50 abbiamo osservato il Sole utilizzando una di quelle maschere che usano i saldatori e abbiamo visto la Luna davanti al Sole così:
Dopo la lezione sull'eclissi solare abbiamo scoperto che avevamo tante cose da imparare su questo fenomeno e soprattutto che non servivano gli occhiali se vogliamo fare attenzione alla salute dei nostri occhi.
Se vuoi guardare l'eclissi solare totale dalle isole del Nord Atlantico clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento